Napoli 200 trapianti di fegato
Il punto della situazione dal 2019 al 2023Il Centro di Chirurgia Epato-Biliare e Trapianto di Fegato dell’AORN Cardarelli si occupa da oltre trent’anni del trattamento chirurgico delle malattie benigne e maligne di fegato, pancreas e vie biliari e del trattamento dei tumori del tratto gastro—enterico (esofago, stomaco, colon-retto, milza, surrene).
Il Centro di Chirurgia Epato-Biliare e Trapianto di Fegato dell’AORN Cardarelli è centro di eccellenza a livello nazionale per il trattamento dei tumori benigni e maligni del fegato, del pancreas e delle vie biliari nonché centro regionale di riferimento per il Trapianto di Fegato.
Dal 2019 è stato chiamato a dirigere la struttura il Dottor Giovanni Vennarecci già responsabile della Chirurgia Epato-Biliare resettiva e dei Trapianti presso l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma.
Da anni il Centro di Chirurgia Epato-Biliare e Trapianto di Fegato dell’AORN Cardarelli è all’avanguardia nel trattamento delle patologie neoplastiche di fegato, pancreas e vie biliari ed è pioniere nel campo della chirurgia oncologica avanzata mini-invasiva, laparoscopica e robotica.
Presso il Centro di Chirurgia Epato-Biliare e Trapianto di Fegato, ubicato presso il Padiglione Trapianti (Padiglione D) dell’AORN Cardarelli sono attive quattro sale operatorie ad alta tecnologia dove è possibile eseguire tutti gli interventi di chirurgia maggiore avanzata, con approccio open e mini-invasivo.
Presso il Centro di Chirurgia Epato-Biliare e Trapianto di Fegato, sono attivi i più moderni protocolli di ripresa postoperatoria ERAS (Enhanced Recovery After Surgery).
L’impegno e la dedizione quotidianamente profuse da tutto il personale del Centro Trapianti di Fegato e dalla Direzione dell’AORN Cardarelli hanno permesso di raggiungere dal 1993 (anno del primo trapianto di fegato) al 30 Giugno 2022 il numero di 977 trapianti di fegato.
Ogni anno sono eseguite circa 100 resezioni epatiche, di cui circa il 45% con tecnica mininvasiva, e circa 50 trapianti di fegato.
Segue i lavori per l’associazione EpaC la referente per la Campania la dott.ssa Tina Muscio