Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

“Epatite C – Le novità ci sono. Informati adesso.” Al via la nuova campagna informativa promossa da EpaC onlus


Epatite CLe novità ci sono. Informati adesso.” è una campagna promossa da EpaC Onlus, con l’obiettivo di sensibilizzare i pazienti affinché si informino sulle nuove opportunità terapeutiche presso la rete dei Centri specialistici autorizzati.


Ancora oggi, molte persone con infezione da Epatite C sono completamente all’oscuro della propria condizione. Molte altre, pur consapevoli di essere infette, non conoscono però lo stato della loro malattia. Altre ancora sono rassegnate a convivere con l’infezione, correndo gravi rischi.


L’Epatite C è una patologia a evoluzione non lineare, diversa da persona a persona: può rimanere silente per anni o può “risvegliarsi” in breve tempo con danni molto gravi per il fegato.


La buona notizia è che in questi anni la ricerca sull’Epatite C è andata avanti mettendo a punto novità terapeutiche in grado di cambiare il corso della malattia: le terapie attualmente disponibili riescono a eradicare l’infezione e assicurare la guarigione per un numero crescente di pazienti.


L’altra buona notizia è che adesso i pazienti possono rivolgersi alla Rete dei Centri specialistici, autorizzati dall’AIFA alla cura della patologia con farmaci innovativi, dove possono trovare tutte le informazioni e essere seguiti al meglio: una diagnosi accurata e monitoraggio costante sono fondamentali per scongiurare complicanze future.


Le novità quindi ci sono: informarsi è il primo passo. Per far conoscere le nuove opportunità al maggior numero di persone che potrebbero beneficiarne, EpaC Onlus ha deciso di promuovere questa campagna, che si avvale di risorse interattive e social media per dare tutte le informazioni utili.


Su questo nuovo sito (http://www.epaclenovitacisono.it/) creato appositamente sono disponibili interviste con specialisti che approfondiscono aspetti importanti sull’Epatite C e testimonianze di pazienti che hanno affrontato il percorso di cura. Il Centro specialistico più vicino nella propria area di residenza può essere individuato attraverso la mappa interattiva disponibile su questo sito o il Numero Verde attivato da EpaC Onlus.


La pagina Facebook di EpaC è quotidianamente aggiornata con informazioni di interesse per i pazienti.


Nell’ambito della campagna sono previste anche attività d’informazione che coinvolgono i medici di medicina generale, realizzate in partnership con la FIMMG.


Le attività d’informazione e i contenuti della campagna sono validati da un Comitato Scientifico, di cui fanno parte autorevoli specialisti italiani dell’Epatologia, della Virologia e della Gastroenterologia. Scopri quali

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione