Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Coronavirus e prestazioni ambulatoriali non urgenti Ecco le linee guida del ministero della Salute

Una circolare per dettare le linee guida necessarie agli ospedali per riorganizzare la propria attività quotidiana, in particolare le prestazioni ambulatoriali non urgenti.

L’ha emessa nei giorni scorsi il ministero della Salute alla luce dell’emergenza Coronavirus che sta generando non poche difficoltà all’interno delle varie strutture sanitarie del Paese. Obiettivo del documento è quello di evitare il cosiddetto “fai da te”, in accordo con il comitato scientifico della Protezione civile, e fare maggiore chiarezza su quali servizi devono essere garantiti e quali possono essere procrastinati con specifiche “indicazioni generali per la riprogrammazione delle attività da considerare clinicamente differibili in base a valutazione del rapporto rischio-beneficio”.

Attività che riguardano anche i trapianti. Già nei giorni scorsi, infatti, alcune strutture come ad esempio l’ospedale Brotzu di Cagliari, avevano annunciato la sospensione di tutte le attività ordinarie, come prelievi e visite, nel day hospital del centro trapianti di fegato e pancreas, nel rispetto delle disposizioni del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19.

Leggi la circolare: epateam.org

Fonte: epateam.org

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione