Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Contagiata con l'Epatite C, condannato l'ex compagno

Circa tre anni fa ha contratto l'Epatite C, grave malattia cronica, a contagiarla sarebbe stato l'uomo, che sapeva della malattia, con il quale ha avuto una relazione. E' stato condannato.

«Ha l'Epatite C» questo si è sentito dire una ragazza dopo alcuno esami che le hanno diagnosticato appunto questa malattia cronica del fegato trasmessa attraverso un virus. La donna quindi ha cercato di capire come potesse averlo contratto ed è venuta sapere che l'uomo con il quale aveva avuto una relazione era affetto dall'Epatite C e l'ha quindi denunciato, visto che il virus si può trasmettere anche per via sessuale.

Dopo 3 anni, ieri la vicenda si è conclusa con la condanna dell'uomo a un anno di reclusione (con la sospensione condizionale) e un risarcimento per la ragazza di 50mila euro. Il reato che gli è stato contestato è quello di lesioni colpose (non intenzionali). Nonostante l'uomo sapesse della malattia però non ha mai detto nulla alla ragazza avendo con lei rapporti non protetti. Il virus potrebbe essere stato trasmesso alla ragazza anche in altri modi (attraverso microlesioni della cute o delle mucose), ma il genotipo e il sotto genotipo tra l'Epatite dell'uomo e della ragazza permette di stabilire che a contagiarla sia stato l'uomo.

Fonte: ilpiacenza.it

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione